Benvenuti nell’Associazione Dilettantistica Cronometristi Sportivi di Torino.

Il nostro compito (che e' un hobby) è fornire il Servizio di Cronometraggio e l' Elaborazione dei dati, nelle Manifestazioni Sportive (siano esse importantissime, siano esse relative a esordienti)  di Automobilismo, Motociclismo, Sci, Atletica, Nuoto, Concorsi Ippici, Hockey, Pugilato, Ciclismo e molti altri sport ancora, che si svolgono non solo nella nostra Provincia, ma anche in tutta Italia ed all’estero, dove siamo sempre più richiesti per la dotazione di apparecchiature specialistiche di cui  è fornita la nostra Associazione.

Siamo nati nel 1934, come Sezione di Torino della Federazione Italiana Cronometristi, che si era appena costituita e che era nata inizialmente per effettuare servizi nelle gare motoristiche. Nel tempo si è passati a cronometrare tutte le specialità sportive dove era necessaria la rilevazione dei tempi.

Nel 1985 lo Stato ha stabilito che ci trasformassimo in Associazioni, affiliate alla Federazione. Pur mantenendo la definizione di “volontari”, lo spirito che ci distingue è quello di svolgere un servizio per lo sport a livello altamente professionale. Non possiamo assolutamente permetterci di sbagliare perchè un nostro errore potrebbe costare molto caro ai concorrenti e agli organizzatori.

Dal 1947 a oggi sono sempre più cresciuti gli impegni. Tra le Manifestazioni che ci hanno visti protagonisti ricordiamo le gare di Formula1 che nel primo dopoguerra si svolgevano al Valentino, le Universiadi del 1959, i Campionati Mondiali di Scherma del 1961, molte edizioni della Coppa del Mondo di Sci Alpino, le gare notturne di sci al Sestriere del Trofeo Gazzetta dello Sport -Trofeo del Centenario, i Meeting Internazionali di Atletica svoltisi allo Stadio Comunale, al Parco Ruffini e al Palazzo a Vela (quando era ancora attrezzato con piste di Atletica), la Maratona di Torino, i Rally Automobilistici, i Campionati Italiani di Ciclismo su Pista del 1997, le Olimpiadi Estive di Roma, le Olimpiadi Invernali di Torino 2006, i Campionati Mondiali di Sci a Roccaraso nel 2012, i Campionati Mondiali di Sci per disabili al Sestriere  e moltissime gare all’estero, come le Olimpiadi dei Piccoli Stai Europei svoltesi a Malta, le Olimpiadi Estive di Atlanta, il Giro ciclistico di Giava, i Campionati Africani in Kenia, il Rally di Libia e ben 15 edizioni del Rally dei Faraoni in Egitto   e non le citiamo tutte..

Contemporaneamente è aumentato il numero dei cronometristi (dai 33 del 1947 ai 130 dei giorni nostri) e parallelamente è aumentata la qualità delle apparecchiature utilizzate. Dopo aver effettuato per decenni un cronometraggio manuale, (anche nelle Olimpiadi di Roma del 1960 erano ancora utilizzati i cosiddetti “cipolloni “),  ora è l’era dell’elettronica che ci coinvolge direttamente mettendoci a disposizione tecnologie d’avanguardia, tra le quali il Fotofinish, Il Video-Time, le piastre per il cronometraggio automatico delle gare di Nuoto, i transponder per rilevare i passaggi nelle gare di atletica, ciclismo, sci nordico, ecc.   e ovviamente i Computer per stilare ordini di partenza, classifiche e trasmissione dati via internet  o trasmissione in diretta alla Televisione.

In questo sito potete trovare, aggiornate in tempo reale, le classifiche delle più importanti manifestazioni che ci vedono impegnati.

Siete interessati al nostro Hobby ? Contattateci, potremmo avere bisogno di nuovi amici e colleghi che vengano a darci una mano !

C I A O